Cerca nel blog

venerdì 2 maggio 2025

"Clizia T. - Lo spessore dei sogni" 😋 Gougère bourguignonne di Therese

Ecco le dosi per ottenere una ciambella per 6 persone:


150 grammi di groviera grattugiato

50 grammi di groviera a pezzetti

75 grammi di burro

1 bicchiere e mezzo di farina

3 uova

mezzo cucchiaino di sale

1 bicchiere e mezzo di acqua


In una pentola fate scaldare un bicchiere e mezzo di acqua, il sale e il burro a pezzetti. Quando il burro è sciolto, levate la pentola dal fuoco e buttateci la farina tutta insieme. Mescolate bene, rimettete sul fuoco e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno. Quando vedete che la pasta non aderisce più, né al cucchiaio, né alla pentola, levate la pentola dal fuoco e aggiungete le uova, una alla volta, mescolando energicamente.

Aggiungete il groviera grattugiato.

Prendete una teglia tonda e imburratela e, a cucchiaiate, riempitela col composto che avete ottenuto: usate un cucchiaio da minestra e disponete una o più cucchiaiate una accanto all’altra. Spargete i pezzi di groviera sopra.

Adesso non vi resta che infornare nel forno già caldo a 220 gradi, per 20 minuti, e poi abbassare a 180 per altri 25 minuti.

Tenete conto che l’impasto è cotto quando, appoggiando il dito, lo sentirete sodo. Se è ancora morbido, prolungate la cottura di qualche minuto.

 

Se volete limitare la quantità di burro, anziché imburrare la teglia, penso che possiate ottenere lo stesso risultato rivestendo la teglia con la carta forno. Noi questa versione però non l’abbiamo mai provata, perché Therese adora il burro e lo usa in molte ricette! Dovreste sentire che gusto delizioso e che friabilità ha la sua Quiche Lorraine, nella preparazione della quale usa generose quantità di burro! La ricetta della Quiche però non ce l’ha lasciata, forse perché alla nonna Annalena il burro non piace molto …


Non vi resta che mettervi alla prova! A presto, Clizia

https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2025/03/clizia-t-lo-spessore-dei-sogni.html

Nessun commento:

Posta un commento