Cerca nel blog

mercoledì 3 novembre 2021

Pam & Mel Pa🍎nia

 

In partenza per le vacanze!
                                                            
                                                                                                                                Luglio 1986

Cara Melania,

questo Stefano di cui mi scrivi sembra simpatico, e secondo me gli piaci! Altrimenti perché coinvolgerti in tutte quelle chiacchiere? Fammi sapere se hai scoperto qualcosa su quel rumore marrone di cui mi hai parlato … mi sto scervellando per cercare di capire cosa sia! In realtà ti confesso che questo ragazzo mi sembra pure un po’ strano, perché non ho mica capito cosa intendeva quando diceva che cerca di “definire il perimetro” … magari saranno cose di voi ragazzi del “futuro” che io non posso capire! (O forse non ha tutte le rotelle a posto …)  

Per la scuola, amica mia, mi sa che sei impazzita! Stai facendo un bel salto (faticooooso temo) ma ti conosco: so quanto puoi essere determinata (o testarda?) e quindi sono sicura che la spunterai. In fondo è una bella opportunità per te. Se devo essere sincera, ti ho sempre immaginato come una futura maestra!

Ti racconto un po’ di me adesso. Qui è allerta rossa: da un po’ di giorni Mauro è sempre scorbutico e non capisco cosa abbia. Oggi ero meno paziente del solito e quindi a un certo punto, a una ennesima risposta storta, mi sono scocciata (eravamo rimasti solo lui e io alla compagnia, a chiacchierare sulla panchina): senza dire più una parola mi sono alzata e mi sono avviata a casa, dopo avergli lanciato un’occhiataccia! Lui allora mi è venuto dietro col motorino, seguendomi per la strada, e pregandomi di scusarlo, dicendo che altrimenti ci sarebbe stato malissimo e che lo stavo facendo soffrire molto. Ha detto che voleva dirmi una cosa e nello stesso tempo non me la voleva dire e, dopo aver tergiversato un bel po’, ha confessato che gli piace una mia amica, molto amica. Mentre diceva tutto questo mi lanciava lunghi sguardi, così ho capito che in realtà voleva riferirsi a me! Provvidenziale è stata la mamma che si è affacciata alla finestra, dicendomi di salire perché la cena era pronta! Salva per un pelo! Non avrei saputo cosa dirgli. Mi dispiace quando non ricambio qualcuno, ma d’altra parte mica mi posso mettere con lui solo per non farlo stare male, no?

Comunque il problema, almeno per ora, non si pone, perché domani partiamo per le vacanze. Quest’anno spiaggia e mare diversi, contrariamente alle nostre solite abitudini. Staremo qualche giorno a Napoli e poi ci imbarcheremo per Ischia. Sono contenta di partire e di vedere posti nuovi, ma nello stesso tempo mi mancherà il gruppo di amici di Tirrenia. Andremo in macchina: per la mamma sarà un viaggio campale! Per lei cento chilometri sono più che sufficienti, figuriamoci farne più di quattrocento!

Il babbo ha fissato un albergo a poca distanza dal porto, in modo che sia comodo per imbacarci quando andremo a Ischia. La novità è che con noi verrà anche mio cugino Arturo. Spero che andremo d’accordo. Non abbiamo mai fatto una vacanza insieme, ma quest’anno i miei zii non possono partire per motivi di lavoro e allora i miei genitori si sono offerti di portare Arturo con noi. Incrociamo le dita! Arturo è simpatico, ma a volte è un po’ “troppo”: troppo intelligente, troppo bravo a scuola, troppo impiccione, troppo sicuro di essere il depositario della verità assoluta. Ah, povero Arturo, come sono cattiva! Chissà cosa penserà lui del fatto di passare due settimane insieme a me?

Adesso vado a preparare la borsa per domani. Ti scriverò da Napoli o da Ischia.

Baci, Pam       

Pa🍎nia



"Pam & Mel", di Daniela Darone
Foto di KoolShooters da Pexels

Nessun commento:

Posta un commento